Riabilitazione Posturale Globale (RPG)
Se si immagina il corpo come costituito non da muscoli a sé stanti ma da lunghe catene muscolari che creano collegamenti dalla testa ai piedi, è abbastanza intuibile come un disequilibrio a livello dei piedi, un’errata chiusura dell’arcata dentale o un difetto di convergenza oculare possano provocare squilibri muscolari potenzialmente su tutto l’organismo. Gli elementi che possono influenzare la postura sono molteplici: il sistema masticatorio, visivo, scheletrico, muscolare, neurologico ecc. La postura è quindi un sistema complesso ove ogni sistema semplice che lo compone è in grado, utilizzando la muscolatura, di modificarla. Ricerche scientifiche ed esperienza clinica mostrano come un gran numero di stati patologici e disagi in generale possono essere causati proprio da alterazioni funzionali e da una mancanza di equilibrio del nostro corpo con l’ambiente, interno ed esterno.
Possiamo definire la postura come la posizione nello spazio dei vari segmenti e piani corporei e come il risultato di una risposta funzionale sinergetica all’ambiente, sempre adeguata e globale. Infatti il nostro corpo, in risposta alle sollecitazioni interne ed esterne che tendono a perturbarlo, adotta dei compensi o sceglie una posizione spaziale tale da evitare la comparsa di stati dolorosi e disagi fisici e psichici.
Quando la posizione del nostro corpo si discosta dall’allineamento normale possono presentarsi difetti o disfunzioni posturali; se persiste la postura scorretta il rischio è che vengano meno gli equilibri di elasticità e resistenza dei muscoli fino ad arrivare a condizioni di stress meccanico, blocchi articolari o ad una vera e propria sindrome dolorosa posturale, caratterizzata da una retrazione adattiva dei tessuti molli e da debolezza muscolare.
Gran parte dei dolori osteo-muscolari sono dovuti essenzialmente a problemi di postura. Di fronte alle “aggressioni” della vita moderna, sembra già difficile per una persona che presenta una colonna vertebrale più o meno normale evitare cervicalgie, dorsalgie, lombalgie. I muscoli che ci mantengono in posizione eretta e che entrano in funzione quando stiamo in piedi o seduti hanno un orientamento praticamente verticale; se si irrigidiscono e si accorciano, provocano una continua compressione sulle nostre articolazioni, in particolare su quelle vertebrali.
Validi strumenti per intervenire su queste disfunzioni sono i diversi metodi di rieducazione posturale, tra cui i metodi Souchard (RPG) e Mézières. Con questi strumenti si tenta di intervenire proprio su questo graduale processo di irrigidimento con l’obiettivo di rieducare i muscoli, prevenendone infiammazione e dolore. Sul piano di applicazione ogni trattamento deve essere personalizzato a seconda delle caratteristiche strutturali e patologiche del soggetto. Ogni patologia deve essere trattata partendo dalla causa iniziale che ha scatenato il problema e non dal sintomo che si è manifestato, spesso lontano dalla struttura che realmente presenta il problema. Per poter fare ciò il trattamento deve coinvolgere tutto il corpo, deve essere cioè globale.
Nessun commento